L’esumazione ordinaria è lo spostamento della salma, resti o ceneri per sopraggiunta scadenza della concessione municipale per sepoltura in terra. L’estumulazione è un’analoga attività, ma con provenienza del feretro da loculo. Può avvenire con riduzione o cremazione dei resti che verranno successivamente riposti o dispersi in siti idonei.
Per traslazione della salma si intende il trasporto della salma da un luogo di sepoltura a un altro.
Di norma, in Italia la sepoltura è da considerarsi definitiva sino alla sua scadenza. Sono presenti, però, delle circostanze precise in cui la legge rende possibile la traslazione del defunto prima della scadenza.
È possibile richiedere la traslazione di una salma, avviando le apposite pratiche presso gli Uffici di Informazione e Accompagnamento, qualora si desideri ricomporre il nucleo familiare, o ancora per far sì che un familiare acceda al luogo della sepoltura in caso di handicap fisico, o ancora effettuare manutenzione urgente al luogo di sepoltura attuale.
Si specifica, però, che non è possibile traslare un defunto che è stato inumato.
Nel caso in cui si desideri avvicinare il defunto alla famiglia, è possibile farlo se la famiglia stessa ha allestito un sepolcro privato, riservato un loculo prossimo o adiacente a quello di un familiare il cui decesso è avvenuto successivamente al primo.
Se la salma del defunto è stata cremata, può essere inserita nel loculo di un familiare tramite pratica di ricongiungimento previa autorizzazione del Comune, che stabilisce le tariffe dell’operazione.
Per avviare un trasferimento in Italia, qualora si tratti di un feretro è obbligatorio rivolgersi a un’impresa funebre, che organizzerà il trasporto e si prenderà cura di tutti gli aspetti burocratici del caso.
Se, invece, la salma è stata cremata o se si tratta di una cassettina ossario, è possibile agire in autonomia.
Per qualsiasi richiesta chiama il 331 9444978 e le Onoranze Funebri Dolce saranno pronti a fornirti tutte le informazioni in merito.